I.C. "Francesco Vivona"

C/da Santa Maria, s.n.c. – 91013 Calatafimi Segesta (TP)

Gli studenti che frequentano ora il terzo anno della scuola secondaria di primo grado, si trovano davanti al bivio più importante in materia di futuro: la scelta della scuola superiore. Per inoltrare le domande online avranno tempo fino alla prima settimana di febbraio e dovranno scegliere l’indirizzo di studi che più si adatta alle loro esigenze, pensando, ovviamente, anche al loro futuro.La decisione è resa ancora più difficile a causa dell’enorme offerta formativa: gli studenti si trovano a pensare quale, tra tutti gli indirizzi di scuole superiori, sia quello che fa per loro. Si può scegliere per grado di difficoltà (anche se noi vi avvertiamo: non esistono scuole superiori facili e scuole difficili!) o per passione, optando per un indirizzo di studio che sentiamo nelle nostre corde.

Eccovi una panoramica di tutte le scuole superiori italiane:

Ordinamento scolastico

Lo stesso Ministero ha messo a disposizione un sito in cui trovare tante informazioni:

Uno dei criteri per scegliere la scuola superiore migliore è sicuramente rifarsi alla classifica italiana di Eduscopio che rivela importanti informazioni sullo stato di salute delle scuole e tiene conto degli aspetti successivi al diploma: quali sono allora i migliori licei, quali i migliori istituti tecnici e professionali d’Italia? Potete scoprirlo a questo link, inserendo i vostri dati circa i vostri piani per il futuro – andare all’università o cominciare subito a lavorare – e la vostra città di appartenenza.  Eduscopio è il progetto riservato agli studenti in cerca di orientamento per la scelta della scuola superiore migliore della Fondazione Giovanni Agnelli che ogni anno aiuta i ragazzi delle scuole medie ad operare le loro scelte per il futuro in maniera più consapevole.

E per finire tutte le domande per le iscrizioni a scuola dovranno essere presentate on line.  Eccovi il sito: